Frosinone - Salerninata 3-0

Moviola Frosinone - Salerninata Serie A 2023/24

Nella sfida salvezza tra Frosinone e Salerinata qualche piccolo errore di Fourneau, che aiuta leggermente i ciociari.

Il primo caso al minuto 8 sul rigore che porta in vantaggio il Frosinone. Cross da destra e Sambia della Salernitana cintura Valeri del Frosinone. Il contatto c'è ma appare veramente lieve per la concessione di un rigore. L'intensità deve essere valutata dall'arbitro, ma rivedendo le immagini pare lieve. Non possiamo parlare di errore chiaro, ma sicuramente rimangono dubbi.

Sul secondo gol, del Frosinone proteste della Salernitana poiché a inizio azione, a centrocampo, Pierozzi si accascia per un infortunio e i ciociari non mettono la palla fuori. Il gol è assolutamente regolare e il colpo per Pierozzi non è alla testa, quindi non c'è l'urgenza di interrompere l'azione.

Il vero errore arriva però al minuto 68, quando c'è uno strattonamento prolungato tra Okoli e Ikwuemesi, che termina in area con entrambi a terra. In presa diretta sembra corretto l'intervento dell'arbitro che fischia il fallo in attacco, rivedendo le immagini, però, si nota che Okoli della Salernitana non commette alcun fallo, di contro, invece, Ikwuemesi del Frosinone crolla addosso all'avversario procurando un chiaro fallo. Si trattava, a nostro avviso, di calcio di rigore.

In definitiva il mancato rigore avviene al minuto 68 sul 2-0 per i giocatori del Frosinone, quindi il rigore non può essere considerato decisivo.

Ma considerando i due errori qui esposti e il risultato finale di 3-0, c'è sicuramente una prova appena insufficiente dell'arbitro, che comunque non incide sul risultato, vista anche la differenza di forze in campo.

Campionato: 2023/24

Giornata: 34

Arbitro: Fourneau
VAR: Meraviglia