Juventus - Cagliari 1-1
Moviola Juventus - Cagliari Serie A 2024/25
Partita che ha lasciato molti strascichi polemici, con Motta che a fine gara, in modo signorile, evita di commentare il VAR ma chiaramente lancia un messaggio di dissenso e con molti casi da rivedere.
Sono molti i casi da rivedere e andiamo quindi ad analizzarli singolarmente.
Espulsione Gatti?
Siamo a inizio partita, Gatti sta controllando una palla che pare sfuggirgli, interviene in modo duro per recuperarla e dopo il tocco fa uno step on foot su Augello.
L'arbitro lascia corre e non fischia nulla, nella nostra visione è eccessivo il rosso, perché c'è il tocco del pallone e il conseguente scontro, ma forse un giallo e quindi un fallo sì.
Mani di Luperto su colpo di testa di Gatti
Partiamo quindi dal rigore concesso al minuto 13 alla Juventus: Gatti salta e colpisce di testa un pallone su cui si oppone il difensore del Cagliari Luperto, proprio il difensore involontariamente colpisce la palla con la mano destra, quella più lontana da Gatti, ma devia la palla.
Per l'arbitro non è rigore e lascia correre ma viene richiamato al VAR per un on field review, dalla quale si vede chiaramente che Luperto allarga le braccia (movimento naturale) ma amplia il proprio raggio d'azione, deviando la palla con la mano ed è quindi corretto assegnare il penalty.
Rigore Douglas Luiz e Piccoli
Il secondo caso da rivedere è l'intervento di Douglas Luiz su Piccoli che porta al secondo rigore. Siamo al minuto 84 e la palla passa in area, Douglas Luiz prova a intervenire ma sembra lisciare il pallone, rifilando però un colpetto a Piccoli che va a terra.
L'arbitro ha bisogno dell'on field review per meglio comprendere e chiaramente fischia il rigore che appare leggero ma c'è.
Espulsione Conceicao
Conceicao della Juventus prende una prima ammonizione sacrosanta per intervento al limite e da già ammonito, al minuto 89 entra in area e finisce a terra per intervento di Obert. Per l'arbitro è simulazione, seconda ammonizione e quindi rosso per lo juventino.
Rivedendo le immagini non è chiaro come l'azione possa essere considerata simulazione.
Obert poggia una mano sulla spalla di Conceicao e pare imprimere forza nella spinta, la differenza di statura probabilmente fa il resto: infatti Obert ben più alto di Conceicao, con quella mano poggiata e con quella spinta sicuramente ha influenzato la corsa dello juventino. Forse la caduta di Conceicao è un po' eccessiva, ma il danno procurato è chiarissimo.
Ci sarebbe stato bene il rigore a favore della Juventus (e chi scrive tifa Cagliari, per essere totalmente onesti), al limite poteva non essere fischiato nulla se l'intensità veniva considerata di poco conto, ma il giallo per il calciatore (con relativo rosso) è decisamente errato.
Ripetiamo che, secondo noi, il fallo c'era e il rigore anche, quindi al minuto 89 avrebbe certamente impattato sul match.