Inter - Empoli 2-0

Moviola Inter - Empoli Serie A 2023/24

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: l'Inter, per come ha giocato e per come è andata la partita ha meritato la vittoria, inoltre il caso da moviola è veramente al limite.

Ma ciò non cambia il fatto che un caso da moviola c'è e che per l'Inter è l'ennesimo favore quest'anno.

Il fuorigioco di Thuram

Il minuto è il quarto e siamo in presenza dell'1-0 per l'Inter. Lancio di Darmian in profondità, le immagini fanno vedere Thuram di metri oltre il difensore, quindi subito dubbi: la palla viene messa in mezzo ma ribattuta da un difensore (qui nasce una nuova azione).

A quel punto si sviluppa l'azione che porta al gol di Di Marco.

Andando a ripescare le immagini si nota però che Thuram è presumibilmente partito in fuorigioco, di poco, ma in fuorigioco.

Le immagini sono abbastanza chiare, ma il VAR non può intervenire poiché sul cross dello stesso Thuram la ribattuta interrompe la prima azione per farne partire una seconda, quindi il VAR, benché abbia le immagini evidenti, non può far nulla.

Moviola Inter-Empoli

Corrette invece le altre decisioni della partita, come al minuto 37 quando Pavard chiede il rigore per trattenuta con Zurkowski, oppure al minuto 40 quando Luperto finisce a terra su spinta di Acerbi.

Idem al minuto 81, quando il check del VAR conferma il gol del 2-0 come regolare.

L'errore sul primo gol è grave ma, benché cambia il risultato, non possiamo affermare avrebbe cambiato il risultato finale.

Campionato: 2023/24

Giornata: 30

2 - 0
Arbitro: Dionisi
VAR: Marini