Grandi polemiche per Inter - Verona
Moviola giornata 19 - campionato 2023/24
Con la giornata numero 19 arriviamo al sesto errore a favore dell'Inter con solo uno contrario, il che significa avere una media di un errore a favore ogni 3 partite. E l'errore accade nel match contro il Verona, al minuto 93, quando oramai è impossibile modificare il risultato.
Il caso riguarda l'azione che porta al gol di Frattesi, durante la quale c'è una gomitata di Bastoni verso Duda (in foto). L'arbitro non vede ma ancora peggiore l'errore del VAR Nasca che non richiama Piccinini al monitor.
Errore anche in Sassuolo - Fiorentina, con il secondo gol per gli emiliani annullato per fuorigioco. Off side che però è passivo, cioè il calciatore in fuorigioco non può in alcun modo incidere sull'azione. Chiaro errore che, vedendo il risultato finale, non incide sul match.
Curiosità a Frosinone, dove il VAR va in tilt e non funziona per larga parte della partita (succede anche questo con la tecnologia) e l'arbitro Ferrieri Caputi è costretta a convalidare il secondo gol al telefono.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 19 - Serie A 2023/24
Campionato: 2023/24
Giornata: 19
Piccinini arbitra benino fino al minuto 80 circa, ma poi arriva la frittata. Primo episodio da analizzare riguarda il gol annullato a Lautaro al minuto 49. In questo caso Acerbi, autore dell'assist verso Martinez, si trova in fuorigioco. Chiamata corretta. Il vero errore arriva al minuto 93, quando l'Inter realizza il 2-1 con Frattesi. Durante lo svolgimento dell'azione c'è però una gomitata di Bastoni su Duda, non vista dall'arbitro Piccinini e ancora peggiore l'errore di Nasca al VAR che non richiama l'arbitro. Il gol sarebbe stato da annullare e quindi la partita da lasciare in pareggio. Giusto invece il penalty assegnato al Verona al decimo minuto di recupero, rigore che poi è stato sbagliato.
Campionato: 2023/24
Giornata: 19
Errore al minuto 47, quando Thorstvedt scaraventa in rete una palla vagante. L'arbitro assegna il gol ma poi viene richiamato dal VAR. Sullo sviluppo dell'azione Henrique era finito oltre la linea difensiva della Fiorentina, defilato rispetto allo specchio della porta. Il tiro di Thorstvedt è centrale, infatti passa sotto il braccio del portiere viola. In nessun modo Henrique avrebbe potuto influenzare la difesa. Si tratta, a tutti gli effetti, di un fuorigioco passivo, quindi non punibile. L'arbitro però la pensa diversamente e annulla. In definitiva si è trattato di un errore ininfluente, ma pur sempre errore è.