Inter campione d'Italia e seconda stella

Moviola giornata 33 - campionato 2023/24

Mina su Alcaraz
Gomitata di Mina su Alcaraz della Juventus

Partiamo dalla fine, cioè dall'ultima gara di questa giornata: il derby di Milano tra Milan e Inter. Prima di analizzare gli eventuali errori arbitrali ci preme fare i complimenti ai neroazzurri che hanno dominato per tutta l'intera stagione, dimostrando un calcio nettamente superiore rispetto a qualsiasi altra squadra in campo.

Un successo sicuramente meritato ma che lascerà brutti ricordi nelle menti degli avversari, a causa dell'enorme numero di errori a favore per la squadra campione d'Italia. Errori "inutili" poiché, come detto, l'Inter ha decisamente meritato questo campionato, benché con molti punti in meno rispetto a quelli registrati.

E proprio in virtù dei punti registrati, guardando oggi la classifica senza errori arbitrali, ci rendiamo chiaramente conto di come l'aritmetrica certezza non sia ancora arrivata e i neroazzurri dovrebbero sudare per qualche altra partita prima di conquistare il tricolore. Infatti la classifica, senza errori arbitrali, a oggi dice che l'Inter avrebbe 79 punti, a distanza di 13 lunghezze dalla prima inseguitrice (il Bologna con 66).

Ora andiamo a vedere gli episodi dubbi, meritevoli di moviola, per questa giornata (pochissimi i casi e in generale ottimi arbitraggi) e partiamo proprio da Milan - Inter.

Derby di Milano con doppia stella

Grandi proteste da tutte e due le parti, per una partita molto ma molto complessa da arbitrare. Colombo ha avuto molto da fare ma rivedendo tutte le azioni e gli episodi non possiamo che promuovere l'arbitro, che ha diretto magistralmente il match.

Manca forse giusto un giallo per un fallo commesso a centrocampo da Tomori su Di Marco, ma in una partita complessa come questa è decisamente un errore veniale.

Giusti invece i cartellini rossi profusi al termine del match per le risse aperte sul rettangolo di gioco.

Roma - Bologna decisiva per la Champions

Al di là del derby di Milano, l'altra partita decisiva in corsa Champions è quella tra Roma e Bologna, nella quale Maresca appare un po' distratto nella prima parte e, in generale, ammonisce tanto.

Molti i casi dubbi, ma si tratta di piccole circostanze, non meritevoli di reale moviola. La partita rischia di scivolargli di mano più volte e per questo motivo ha il cartellino facile.

Con molta, molta, fatica Maresca porta a termine il match, alla fine senza grossi errori ma con una direzione che appare appena sufficiente.

Gomitata di Mina in Cagliari - Juventus

Grave errore dell'arbitro Piccinini, non corretto dal VAR Chiffi, che in Cagliari Juventus non vedono una gomitata di Mina ai danni di Alcaraz della Juventus in area rossoblu.

Si tratta di rigore netto, non concesso e quindi che ha impattato sulle sorti della gara e, visto il risultato definitivo, della classifica.

Inoltre anche il primo rigore a favore del Cagliari è molto dubbio, con il difensore Bremer che allarga il braccio ma il movimento appare naturale, inoltre il difensore è girato di spalle. Per la logica tenuta durante l'anno sarebbe rigore, ma in questo caso appare abbastanza generoso.

Il dettaglio del caso si trova di seguito, sotto la scheda della partita in questione.

Errori arbitrali nelle Partite - giornata 33 - Serie A 2023/24

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Cagliari
Cagliari
2 - 2
Juventus
Juventus
Arbitro: Piccinini
VAR: Chiffi

Grave errore per l'arbitro Piccinini a inizio gara, quando in area di rigore del Cagliari il difensore Mina colpisce con una gomitata sulla testa Alcaraz della Juventus.

Il calciatore bianconero ne esce sanguinante, ma non è questo il motivo del rigore, quando la grave imprudenza mostrata dal difensore rossoblu, che saltando per colpire la palla di testa allarga troppo le braccia.

Il rigore è solare ma per Chiffi al VAR e Piccinini in campo non è sufficiente per assegnare il rigore.

Essendo a inizio match, un rigore non concesso è decisamente impattante sulla gara, quindi, visto anche il risultato finale, possiamo parlare di classifica impattata.

Primo rigore per il Cagliari

Qualche dubbio anche sul primo rigore concesso al Cagliari poiché è vero che Bremer allarga il braccio e colpisce la palla, ma il movimento è conseguente allo scontro con un compagno di squadra.

Inoltre c'è l'assoluta involontarietà di Bremer, che è anche girato di spalle e quindi è impossibile che abbia allargato il braccio consapevolmente.

Secondo la logica tenuta quest'anno questo è certamente rigore, ma nel caso specifico lascia molti dubbi.

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Verona
Verona
1 - 0
Udinese
Udinese
Arbitro: Guida
VAR: La Penna

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Milan
Milan
1 - 2
Inter
Inter
Arbitro: Colombo
VAR: Marini

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Salerninata
Salerninata
0 - 2
Fiorentina
Fiorentina
Arbitro: Marchetti
VAR: Fabbri

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Genoa
Genoa
0 - 1
Lazio
Lazio
Arbitro: Feliciani
VAR: Abisso

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Roma
Roma
1 - 3
Bologna
Bologna
Arbitro: Maresca
VAR: Irrati

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Torino
Torino
0 - 0
Frosinone
Frosinone
Arbitro: Rapuano
VAR: Valeri

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Empoli
Empoli
1 - 0
Napoli
Napoli
Arbitro: Manganiello
VAR: Di Paolo

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Monza
Monza
1 - 2
Atalanta
Atalanta
Arbitro: Giua
VAR: Mariani

Campionato: 2023/24

Giornata: 33

Sassuolo
Sassuolo
0 - 3
Lecce
Lecce
Arbitro: Doveri
VAR: Pairetto