Moviola della Giornata 25, con nessun errore determinante

Moviola giornata 25 - campionato 2023/24

Invasione d'area di Kolasinac sul rigore di Pinamonti, che porterà alla ripetizione del tiro
Kolasinac invade l'area prima del calcio di Pinamonti, questa invasione porterà alla ripetizione del tiro

La giornata numero 25 vede la capolista Inter (nella classifica con errori arbitrali) giocare contro la Salernitana, prima dell'incontro della Juventus che affronta il Verona. Andiamo con ordine e valutiamo la moviola delle partite per comprendere i possibili errori.

Inter-Salernitana

In questo match ci sono essenzialmente 3 episodi da rivedere: il piede dentro il campo, durante la battuta di un fallo laterale, di Carlos Augusto, azione che poi porta al gol; il contatto tra Dumfries e Basic al minuto 52; un possibile tocco di mano di Lautaro, su cui l'arbitro sbaglia e si scusa.

Piede di Carlos Augusto in campo

Rivedendo il secondo gol dell'Inter si nota che Carlos Augusto, durante la battuta del fallo laterale che poi porta al gol, ha un piede in campo. Il regolamento però parla di entrambi i piedi in campo perché la rimessa sia irregolare e non è questo il caso. Quindi nessun dubbio che il gol è regolare

Contatto Dumfries e Basic

Siamo al minuto 52 e Dumfries cade in area dopo il tocco di Basic. In effetti c'è un tocco ma l'intensità viene controllata dall'arbitro in campo e secondo Piccinini è tropo lieve l'entità, si riparte quindi con una rimessa dal fondo. A nostro parere il contatto è chiaro e questa è la classica situazione nella quale se ci fosse stato rigore la Salernitana avrebbe recriminato per la poca entità, al contrario l'Inter può recriminare per il tocco che comunque c'è stato. Visto il risultato e vista la differenza di potenza in campo probabilmente l'arbitro ha fatto bene a lasciar correre.

Le scuse di Piccinini nei confronti di Lautaro

All'inizio del secondo tempo c'è un tocco con la mano di Lautaro su rilancio di Pasalidis. Il tocco c'è ma il braccio è aderente al corpo, quindi non punibile. Si tratta evidentemente di un errore molto veniale, ma l'arbitro si rende conto subito dell'errore e chiede scusa a Lautaro.

La gomitata di Gatti in Verona-Juventus

Passando a Verona-Juventus c'è un possibile caso di gioco violento, con una gomitata di Gatti su Folorunsho. Rivedendo l'azione il difensore della Juventus colpisce realmente il giocatore del Verona, ma non si tratta certo di gioco violento e quindi bene ha fatto l'arbitro a lasciar correre.

Il tocco con le mani di Messias in Napoli-Genoa

Fine del primo tempo e proteste per il Napoli per un possibile tocco con le mani di Messias nella propria area di rigore. Rivedendo le immagini è chiaro che il tocco è naturale, con il giocatore in movimento e che non cambia direzione delle braccia per intervenire. Si tratta quindi di chiara involontarietà.

Rigore ribattuto in Atalanta-Sassuolo

Nessun dubbio sul rigore concesso al Sassuolo, sul dischetto si presenta Pinamonti che si fa parare il rigore da Carnesecchi. Interviene quindi il VAR che fa notare un'invasione d'area di Kolasinac prima del tiro. Rigore quindi da ripetere. Sulla ripetizione il copione non cambia e il portiere dell'Atalanta ammalia di nuovo l'attaccante del Sassuolo.

Okoli con il braccio, Giua salvato dal VAR in Frosinone - Roma

Errore dell'arbitro al minuti 77, quando Baldanzi tira verso la porta e Okoli del Frosinone tocca con il braccio. Secondo l'arbitro non è rigore, Giua viene salvato dal VAR che all'on field review fa rivedere il caso.

Errori arbitrali nelle Partite - giornata 25 - Serie A 2023/24

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Torino
Torino
2 - 0
Lecce
Lecce
Arbitro: Ayroldi
VAR: Sozza

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Inter
Inter
4 - 0
Salerninata
Salerninata
Arbitro: Piccinini
VAR: Serra

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Napoli
Napoli
1 - 1
Genoa
Genoa
Arbitro: Sacchi
VAR: Valeri

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Verona
Verona
2 - 2
Juventus
Juventus
Arbitro: Di Bello
VAR: Guida

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Atalanta
Atalanta
3 - 0
Sassuolo
Sassuolo
Arbitro: Prontera
VAR: Paterna

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Lazio
Lazio
1 - 2
Bologna
Bologna
Arbitro: Maresca
VAR: Mazzoleni

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Udinese
Udinese
1 - 1
Cagliari
Cagliari
Arbitro: Mariani
VAR: Doveri

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Empoli
Empoli
1 - 1
Fiorentina
Fiorentina
Arbitro: Pairetto
VAR: La Penna

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Frosinone
Frosinone
0 - 3
Roma
Roma
Arbitro: Giua
VAR: Di Paolo

Campionato: 2023/24

Giornata: 25

Monza
Monza
4 - 2
Milan
Milan
Arbitro: Colombo
VAR: Mariani