Ancora una volta l'Inter sfrutta a proprio vantaggio un errore

Moviola giornata 18 - campionato 2023/24

Bisseck spinge Strootman
Bisseck spinge Strootman, prima di colpire con la nuca e prolungare la palla

Fallo di Bisseck su Strootman

Nella diciottesima giornata si registra ancora una volta un errore a favore dell'Inter (che nel computo totale arriva a 5 decisioni a favore e solo un errore contro). L'errore è particolarmente grave perché avviene al termine del primo tempo e con il risultato ancora di 0-0.

La dinamica è molto semplice: battuto un fallo laterale, Bisseck spinge Strootman (qui sarebbe stato fallo, come si vede nella foto) e con la nuca prolunga, la palla poi viene spedita in porta da Arnautovic. Proprio la spinta di Bisseck avrebbe dovuto comportare un fallo a favore del Genoa e quindi l'interruzione dell'azione che poi porta al gol. Nessun dubbio su tale decisione, confermata anche dall'AIA a Open Var.

Cagliari - Empoli

Dinamica simile anche in Cagliari - Empoli: Caputo tocca in profondità per Cambiaghi che viene steso da Zappa, l'arbitro commina un giallo e il VAR richiama il fischietto. Il cartellino sarebbe dovuto essere rosso, ma all'inizio dell'azione, prima del tocco profondo di Caputo, c'è una spinta di Walukiewicz su Pavoletti. Viene quindi assegnata la punizione per la spinta e neutralizzata l'intera azione seguente, compreso il giallo per Zappa.

In questa circostanza il VAR ha agito bene e salvato l'arbitro, lo stesso non è successo a Genova, con vantaggio per l'Inter.

Sempre in Cagliari - Empoli, al minuto 65 c'è il gol di Viola su punizione che viene annullato e questo lascia molti dubbi, anzi, rivedendo le immagini più e più volte il gol andava probabilmente convalidato.

Juventus - Roma

Proteste anche in Juventus - Roma: gli ospiti recriminano un fuorigioco sul gol di Rabiot, che in realtà non c'è, e il gol di Chiesa al minuto 88 non andava annullato. Ma è un errore veniale considerando che comunque la Juventus ha vinto e tale gol non avrebbe influito sul risultato.

Errori arbitrali nelle Partite - giornata 18 - Serie A 2023/24

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Genoa
Genoa
1 - 1
Inter
Inter
Arbitro: Doveri
VAR: Irrati

Grave errore al minuto 42 di Genoa - Inter, sul risultato ancora di 0-0 arriva il gol di Arnautovic che andava annullato. Nel dettaglio, come ammesso anche dall'AIA in Open Var, all'inizio dell'azione c'è la spinta di Bisseck su Strootman, quindi un chiaro fallo non visto

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Cagliari
Cagliari
0 - 0
Empoli
Empoli
Arbitro: Maresca
VAR: Paterna

Giornata decisamente no per Maresca, che commette due gravi errori. Uno dei due viene corretto dal VAR: Caputo lancia in profondità, corsa di Cambiaghi che viene steso da Zappa. L'arbitro fischia il fallo e ammonisce il difensore del Cagliari (il quale andava espulso essendo un caso di ultimo uomo), l'arbitro viene richiamato al VAR dove gli fanno vedere che all'inizio dell'azione c'è stata una spinta di Walukiewicz su Pavoletti e quindi il seguito, con lancio e fallo da ultimo uomo non ci sarebbero dovuti essere. Maresca viene salvato da Paterna per un doppio errore in una singola azione. Ma il caso più emblematico, e quello per cui assegniamo punti e vittoria al Cagliari, accade al minuto 65 quando Viola insacca direttamente da punizione. Gol convalidato in un primo momento e poi rivisto all'on field review per un possibile disturbo (con fallo) di Pavoletti sul portiere dell'Empoli. Riviste le immagini Maresca decide di annullare il gol. In questo caso, secondo noi, dopo aver rivisto più volte il tutto, il gol andava convalidato, ciò perché è vero che Pavoletti ha colpito Caprile, ma è anche vero che la traiettoria del pallone era comunque alta e impossibile da raggiungere per il portiere, il quale, con o senza Pavoletti, non ci sarebbe arrivato comunque. In questa circostanza Maresca aveva deciso bene ma è stato il VAR a indurlo in errore.

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Juventus
Juventus
1 - 0
Roma
Roma
Arbitro: Sozza
VAR: Mazzoleni

Putiferio sui Social per il gol di Rabiot che da un fermo immagine sembra in posizione irregolare. In realtà il fotogramma si riferisce a un momento in cui il pallone ha già lasciato i piedi di Vlahovic (autore dell'assist) e quindi a qualche decimo di secondo dopo il necessario. Riguardando le immagini frame by frame, appare chiaro che quando Vlahovic tocca la palla verso Rabiot la posizione non si riesce a comprendere. Bisogna quindi affidarsi alla tecnologia messa a disposizione che mostra come Rabiot non sia in realtà in fuorigioco. Quindi parrebbe una giusta chiamata da parte di arbitro e VAR. Ma le recriminazioni sono bidirezionali e in realtà anche la Juventus protesta per il gol annullato a Federico Chiesa al minuto 88. Chiesa da una prima visione superficiale sembrerebbe realmente in fuorigioco, ma analizzando attentamente le immagini si nota come Pellegrini tocchi il pallone, proprio in direzione di Chiesa, mentre l'attaccante che avrebbe fatto l'assist, ha il piede posizionato per provare a rientrare e quindi scavalcare l'uomo. In pratica parrebbe che l'attaccante provi a dribblare, Pellegrini tocca il pallone per toglierlo dal possesso bianconero e così facendo serve Chiesa. Quindi la posizione di Pellegrini non sarebbe quella di semplice deviatore della palla, ma addirittura di assistman. In tal caso il gol andava validato, ma poco male perché al minuto 88 con la Juventus già in vantaggio per 1-0 non sarebbe cambiato granché.

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Fiorentina
Fiorentina
1 - 0
Torino
Torino
Arbitro: La Penna
VAR: Nasca

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Napoli
Napoli
0 - 0
Monza
Monza
Arbitro: Di Bello
VAR: Valeri

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Lazio
Lazio
3 - 1
Frosinone
Frosinone
Arbitro: Feliciani
VAR: Serra

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Atalanta
Atalanta
1 - 0
Lecce
Lecce
Arbitro: Manganiello
VAR: Abbattista

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Udinese
Udinese
3 - 0
Bologna
Bologna
Arbitro: Orsato
VAR: Di Paolo

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Milan
Milan
1 - 0
Sassuolo
Sassuolo
Arbitro: Marinelli
VAR: Meraviglia

Campionato: 2023/24

Giornata: 18

Verona
Verona
0 - 1
Salerninata
Salerninata
Arbitro: Mariani
VAR: Marini