Annullato un gol regolare alla Juventus ed espulsione graziata a Paredes
Moviola giornata 10 - campionato 2023/24
Il grosso degli errori arbitrali, per la decima giornata di Serie A, si hanno in due match: Juventus - Verona e Inter-Roma. Entrambi gli errori, che potevano essere gravi, per fortuna non sono decisivi poiché le squadre che l'hanno subiti hanno alla fine trionfato. Il caso più emblematico è in Juventus - Verona, dove Kean recupera palla, fa partire un'azione che attraversa il campo, torna dallo stesso attaccante juventino che insacca di testa. Gol annullato perché all'inizio dell'azione Kean avrebbe dato una manata in faccia a Faraoni. Decisione severo l'arbitro e se il metro di giudizio è quello visto in questa azione sarebbero molti di più i gol da annullare. Il secondo caso, quello di Inter-Roma, riguarda un'espulsione non data. Maresca clamorosamente non vede un fallo di Paredes che meriterebbe il giallo ed essendo il centrocampista della Roma già ammonito sarebbe diventata un'espulsione. Anche su questo campo la squadra che ha subito il torto alla fine ha vinto, quindi l'errore diventa veniale per quanto riguarda gli effetti sulla classifica.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 10 - Serie A 2023/24
Campionato: 2023/24
Giornata: 10
La gara con maggiori polemiche è quella di Torino, che vede impegnate Juventus e Verona. Dopo un gol annullato a Kean al minuto 13 per fuorigioco millimetrico (gol assegnato dall'arbitro e poi corretto dal VAR), il Verona protesta al minuto 23 per un possibile braccio allargato di Weah in area di rigore. Anche in questo caso giusta la decisione dell'arbitro. Arriva invece al minuto 53 la decisione controversa: Kean recupera una palla quasi a centrocampo, l'azione si sviluppa e si chiude con cross di McKennie e zuccata vincente dello stesso Kean. Gol assegnato ma dopo un check abbastanza lungo l'arbitro viene chiamato all'on field review. Parrebbe che il recupero palla operato da Kean sia viziato da una manata ai danni di Faraoni. L'arbitro annulla il gol ma i dubbi sono tantissimi, anche perché se il metro di giudizio è quello visto in questa azione almeno la metà dei gol della Serie A andrebbe annullata. Quasi al termine del match c'è anche una manata di Gatti ai danni di Djuric, l'arbitro lascia correre e il VAR non interviene, il Verona chiede l'espulsione, ma riguardando le immagini al massimo ci potrebbe essere un'ammonizione per comportamento antisportivo e non si ravvisa la condotta violenta. Sorvoliamo quindi sul cartellino per Gatti e consideriamo corretta la chiamata del fuorigioco semiautomatico (che comunque è molto dubbio, poiché i due giocatori si incrociano e un frame video in più o in meno fa tanta differenza), ma il fallo che porta ad annullare il gol di Kean è pura invenzione. Per fortuna si tratta di un errore non decisivo.
Campionato: 2023/24
Giornata: 10
Un errore veniale quello successo in Inter - Roma: Maresca non vede un intervento falloso di Paredes che avrebbe portato a una seconda ammonizione e quindi a un'espulsione. Al termine della gara l'Inter comunque vince e quindi l'errore non è determinante.