Una giornata tranquilla squarciata dal malore di Baroni

Moviola giornata 29 - campionato 2023/24

La Penna insieme a Di Lorenzo e Lautaro Martinez
La Penna, che ha diretto un'ottima partita, insieme a Di Lorenzo e Lautaro Martinez, capitani di Napoli e Inter, prima dell'inizio della gara

Una giornata tutto sommato tranquilla per gli arbitri di Serie A. Campionato che viene scosso dal malore improvviso di Joe Baroni, dirigente viola, che porta al rinvio del match tra Atalanta e Fiorentina.

Rigori in Udinese - Torino

Ben due rigori richiesti dai friulani nei primi minuti del match, ma per Colombo non ci sono gli estremi per la concessione.

I casi riguardano due falli di mano, commessi da Zapata e poi da Ricci, ma rivedendo le immagini paiono corrette le decisioni arbitrali.

Altro caso da rivedere è il colpo rifilato da Walace a Okereke, sicuramente un contatto consistente ma non tale da giustificare il cartellino rosso per il calciatore del Torino, quindi corretto il giallo dato da Colombo.

Frosinone - Lazio

Qualche caso da rivedere anche in Frosinone - Lazio, partita pirotecnica in ciociaria. Si parte dal gol del pareggio di Zaccagni, dove scatta un silent-check che porta alla convalida, corretta, del gol.

Secondo caso dopo il gol di Castellanos: i calciatori del Frosinone chiedevano un fallo (fallo di Romagnoli su Barrenechea), che però è totalmente inesistente, trattandosi semplicemente di un braccio poggiato sulla schiena, senza alcun sbilanciamento dell'avversario; invece il check si concentra sui fuorigioco e dopo varie verifiche risulta tutto regolare.

Giusto infine annullare il gol di Cheddira, su papera di Mandas, poiché il calciatore del Frosinone era partito da posizione irregolare.

Inter - Napoli

Partita complicata per La Penna in Inter - Napoli: sono tantissimi i casi limite da valutare.

Si parte al minuto 2, quando un tiro di Thuram viene respinto da Juan Jesus, in diretta sorgono dubbi ma rivedendo le immagini è chiaro che il tocco del difensore del Napoli avviene con la schiena.

Al minuto 23 c'è un batti e ribatti tra Anguissa e Bastoni, l'arbitro assegna rimessa dal fondo ma sarebbe stato calcio d'angolo essendo stato il difensore dell'Inter l'ultimo a toccare.

Al minuto 26 l'Inter chiede un calcio di rigore per un tocco di Rrahmani su Thuram, che è evidentemente rigore. Non viene però concesso perché sul lancio c'è una spizzata di Di Marco e Thuram, in quel caso, si trova in fuorigioco. Quindi corretto non assegnare il rigore che arriva dopo il fuorigioco.

Tra il minuto 54 e il minuto 56 ci sono 4 casi, minori, da rivedere: si parte al 54 quando Thuram potrebbe provare a scattare per recuperare una palla lanciata in fondo (palla molto lontana) ma viene trattenuto dalla maglia da parte di Rrahmani, l'arbitro lascia correre.

Un minuto dopo Acerbi devia una palla e Lobotka interviene con il petto, i giocatori dell'Inter chiedono un mani e il calciatore del Napoli è già ammonito. Rivedendo le immagini il tocco pare essere di petto e quindi corretta l'interpretazione dell'arbitro.

Pochi secondi e Bastoni strattona Di Lorenzo, tirando la maglietta e costringendo il difensore del Napoli a fermarsi, per l'arbitro, mantenendo lo stesso metro di giudizio, non c'è nulla e quindi lascia proseguire.

Un minuto dopo, quindi al 56esimo, K'varatskhelia chiede un rigore per tocco di mani di Darmian in caduta. Non c'è nulla e l'arbitro fa bene a lasciar correre.

Al minuto 73 nuovo errore minore dell'arbitro: Frattesi riparte e allarga una mano per tenere a distanza Lobotka. La spinta è sul petto ma il calciatore del Napoli cade a terra tenendosi il viso. Viene concessa punizione per il Napoli ma non ci sarebbe nulla.

Dubbi sul gol del Napoli al minuto 80, nato da un calcio d'angolo. I dubbi riguardano proprio la concessione del corner, con Darmian che protesta molto perché, a suo dire, è Di Lorenzo l'ultimo a toccare la palla.

Vedendo e rivedendo le immagini non è assolutamente chiaro chi è l'ultimo a toccare. L'arbitro più vicino è l'assistente, che è il migliore per vedere cosa è successo. Non avendo immagini chiare non possiamo affermare che ci sia stato un errore nella concessione del corner. Anzi, a guardare le immagini sembra addirittura che Di Lorenzo colpisca più il piede di Darmian che il pallone. Quindi in definitiva ci pare una decisione corretta dell'arbitro.

Infine al minuto 87 Rrahmani tocca in area Thuram che va a terra e si rotola nemmeno avesse la caviglia rotta. In realtà rivedendo le immagini si nota che il difensore del Napoli ha toccato il pallone. Un minuto dopo contrasto in area piccola tra Meret e lo stesso Thuram. Fallo per il Napoli e guardando le immagini è giusto così.

In definitiva, una partita molto complessa portata a termine egreggiamente da La Penna.

Roma - Sassuolo

In Roma - Sassuolo qualche protesta al minuto 24 per un tocco con il gomito da parte di Lukaku su Pedersen in area giallorossa. Un contatto accidentale che è troppo veniale per concedere un rigore.

Al minuto 71 una manata di Llorente doveva essere punita ma l'arbitro sorvola.

Juventus - Genoa

Un match che all'andata, alla giornata 16, ha dato adito a molte proteste, con vari errori e che invece al ritorno viene ben diretta, ma con qualche caso da rivedere.

Al minuto 33 Vlahovic chiede un rigore per tocco con le mani di Spence, ma il braccio è attaccato al corpo.

Al minuto 37 è Chiesa a chiedere il rigore per un fallo dello stesso Spence. Il tocco in questo caso c'è ma è fuori area, quindi sarebbe stata punizione che comunque non viene concessa.

Spence che viene graziato a inizio della ripresa, dopo un brutto fallo su Kostic.

Rinviata Atalanta - Fiorentina

Atalanta - Fiorentina viene rinviata a data da destinarsi per il malore improvviso del dirigente viola Joe Barone.

Errori arbitrali nelle Partite - giornata 29 - Serie A 2023/24

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Udinese
Udinese
0 - 2
Torino
Torino
Arbitro: Colombo
VAR: Marini

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Frosinone
Frosinone
2 - 3
Lazio
Lazio
Arbitro: Rapuano
VAR: Abisso

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Inter
Inter
1 - 1
Napoli
Napoli
Arbitro: La Penna
VAR: Di Paolo

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Salerninata
Salerninata
0 - 1
Lecce
Lecce
Arbitro: Maresca
VAR: Valeri

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Empoli
Empoli
0 - 1
Bologna
Bologna
Arbitro: Fabbri
VAR: Serra

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Roma
Roma
1 - 0
Sassuolo
Sassuolo
Arbitro: Manganiello
VAR: Sozza

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Juventus
Juventus
0 - 0
Genoa
Genoa
Arbitro: Giua
VAR: Aureliano

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Atalanta
Atalanta
-
Fiorentina
Fiorentina
Arbitro: Sacchi
VAR: Irrati

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Verona
Verona
1 - 3
Milan
Milan
Arbitro: Mariani
VAR: Mazzoleni

Campionato: 2023/24

Giornata: 29

Monza
Monza
1 - 0
Cagliari
Cagliari
Arbitro: Marcenaro
VAR: Paterna