Un paio di errori non decisivi, con il Bologna che festeggia la Champions
Moviola giornata 36 - campionato 2023/24
Una giornata densa di verdetti la 36esima di Serie A, con il Bologna che vincendo contro il Napoli (e contestualmente la Roma perdente contro l'Atalanta) può festeggiare la storica qualificazione in Champions League.
Stesso dicasi per la Juventus, che nella classifica è appaiata ai felsinei. Atalanta che invece stacca proprio la diretta avversaria Roma, con un turno ancora da recuperare e prenota l'ultimo posto in Champions, in attesa della finale di Europa League che potrebbe consentirle una qualificazione per via europea, liberando (se arriva dal quinto posto in giù) un sesto posto in Champions che potrebbe andare proprio alla Roma.
Ma andiamo a vedere tutti i casi da moviola per la 36esima giornata di Serie A, sottolineando subito come ci siano un paio di errori clamorosi, ma che per fortuna non impattano sulla classifica.
Il braccio di Frattesi sull'1-0 contro il Frosinone
Partita terminata 5-0 per i neroazzurri ma il Frosinone ha protestato a lungo per l'1-0 firmato da Frattesi per un possibile tocco di braccio.
Rivedendo le immagini è chiaro che la prima deviazione arriva con la coscia, poi la palla carambola tra il braccio e il petto ma è altrettanto evidente che il braccio è totalmente ininfluente, quindi giusto concedere il gol.
Il resto del match viene diretto correttamente e nessun altro caso evidente è da segnalare nella gara.
Il braccio di Thiaw in area contro il Cagliari
Proteste anche per il Cagliari contro il Milan, per un possibile tocco di braccio di Thiaw al minuto 19. Rivedendo le immagini però si nota come il braccio sia in posizione naturale, vicino al corpo, quindi secondo il regolamento in vigore questo non è punibile.
Bene ha fatto l'arbitro a lasciar proseguire.
Arbitro salvato dal VAR in Genoa-Sassuolo
Una gara per nulla semplice quella di Mariani, che ha due sviste molto importanti e ci pensa Marini al VAR a correggerle.
Il primo caso su un gol del Genoa, poi annullato per tocco di mani. Il secondo su Laurienté che viene travolto da De Winter, forse accidentalmente, ma fino al punto da togliergli lo scarpino.
Un match nel quale si nota soprattutto l'importanza del VAR, per due episodi che, oggettivamente, erano complessi da vedere a velocità normale dal campo.
I rigori per la Salernitana contro la Juventus
Grandi proteste per la Salernitana a Torino, squadra granata che chiede due rigori ma che, secondo la nostra analisi, non esistono.
Partita comunque complessa per l'arbitro Santoro, impegnato in questi due casi che corrispondono a un'uscita di Szczęsny e a un possibile tocco di braccio di Rabiot.
Il dettaglio si trova sotto la scheda del match, ma anticipiamo già qui che i due casi, secondo noi, sono stati ben interpretati dall'arbitro.
Errori a catena per Pairetto a Napoli
Gravi errori di Pairetto a Napoli, che concede un rigore esagerato ai padroni di casa e sbaglia poi sul tiro dello stesso (invasione d'area dei bolognesi e portiere che si muove in anticipo) e poi grazia Cajuste, del Napoli, che meritava il rosso.
I dettagli si trovano sotto la scheda della partita. Qui diciamo però che la partita non è stata influenzata più di tanto, visto il risultato finale, ma che degli errori chiari sono stati commessi.
Finale incandescente a Verona
Finale di gara decisamente caldo per l'incontro tra Verona e Torino. Il tutto nasce al minuto 89 quando Henry infila in rete il 2-2 di testa. L'attaccante del Verona, però, per liberarsi dalla marcatura ha chiaramente spinto il difensore granata Della Valle. Giusto annullare la rete.
Ne consegue però molto nervosismo e, a partita finita, arriva l'espulsione per lo stesso Henry.
Rigore regalato alla Roma contro l'Atalanta
Siamo al minuto 63 e De Roon entra a gambe aperte su Abraham della Roma, il quale sente il contatto e va a terra in modo molto veloce.
Come dichiarato da un componente della Commissione AIA a OpenVAR, rigore sicuramente generoso. Per fortuna visto il risultato finale ininfluente sull'esito del match.
I dettagli nella scheda sotto al match.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 36 - Serie A 2023/24
Campionato: 2023/24
Giornata: 36
Campionato: 2023/24
Giornata: 36
Guida ci rappresenterà agli Europei insieme a Orsato ma in questa serata commette un errore che, alla fine, per fortuna non è decisivo.
Siamo al minuto 63 e Abraham va a terra su presunto tocco di De Roon. Rivedendo le immagini più volte è chiara la simulazione del calciatore della Roma e la non punibilità per un tocco che pare nemmeno esserci.
Inviperito Gasperini in panchina che becca anche l'ammonizione in questa circostanza.
A fare chiarezza a OpenVar ci pensa Elenio Di Liberatore, componente della Commissione AIA, che ammette l'errore dell'arbitro
Campionato: 2023/24
Giornata: 36
Campionato: 2023/24
Giornata: 36