Espulsione Mancini, rigore Thorstvedt e qualche svista di troppo nella giornata 28

Moviola giornata 28 - campionato 2023/24

Thorstvedt su Mazzitelli in area di rigore
L'intervento di Thorstvedt su Mazzitelli che porta a un rigore poi annullato dal VAR

Dopo una settimana decisamente complessa per la classe arbitrale, considerando gli stop imposti a ben tre arbitri per gli errori di settimana scorsa (Di Bello, Marchetti e Ayroldi) e le dimissioni di Eugenio Abbattista, arbitro specializzato nel VAR che ha parlato di "treno impantanato" per definire la situazione arbitrale in Italia, si torna a giocare e la giornata non va particolarmente bene.

Sono molti i casi da rivedere, con alcuni errori un po' plateali e altri veniali. Anche se questi fanno poco parlare di sé considerato che arrivano in partite che non impattano le squadre di vertice.

Thorstvedt su Mazzitelli e rigore annullato in Sassuolo-Frosinone

Al minuto 54 Thorstvedt interviene in modo molto pericoloso su Mazzitelli lanciato in area. Dalle immagini non è chiaro se il calciatore del Sassuolo abbia prima toccato la palla (a noi pare di no). Il rigore sarebbe stato corretto e l'arbitro l'aveva anche concesso ma è stato tratto in inganno dal VAR che ha richiamato il fischietto all'on field review.

Dubbi anche sul rigore concesso al Frosinone al minuto 88, probabilmente per "riparare" sul mancato rigore precedente.

Tutti i dettagli della partita nella lunga descrizione di seguito.

Fiorentina - Roma

Disastro di Massa in Fiorentina - Roma, con 3 casi da rivedere (più uno che riportiamo ma non c'è assolutamente nulla) per comprendere se le decisioni siano state corrette.

Dybala viene strattonato al minuto 20 in area ma non c'è nulla. Al minuto 27 Mancini, già ammonito, interviene in modo duro su Belotti e meriterebbe un secondo giallo ma viene graziato.

Il 2-1 per la Fiorentina, al minuto 68, sarebbe stato da annullare per fallo di Belotti su Llorente.

Sempre Belotti al minuto 78 protagonista di un caso, con trattenuta leggera di Paredes sull'attaccante che va giù molto facilmente. Il rigore viene poi sbagliato da Biraghi e quindi l'errore non è decisivo.

Il dettaglio dei casi lo si può trovare di seguito, sotto la scheda della partita, ma qui diciamo che Massa ha sbagliato molto ed è difficile comprendere come sarebbe potuta finire. Però, nonostante due casi a favore della Fiorentina (uno ininfluente) e uno della Roma, se i giallorossi fossero rimasti in 10 uomini per più di un'ora di match, difficilmente sarebbero riusciti a fare risultato, quindi in definitiva sembra più favorita la Roma.

Lecce - Verona, testata di D'Aversa ed errori di Chiffi

Chiffi sbaglia completamente l'approccio nella partita tra Lecce e Verona, facendo degli errori evidenti (il dettaglio nella scheda di seguito) ma non decisivi, anche grazie all'intervento del VAR.

Sbaglia molto e porta a molto nervosismo, con relativa rissa a fine gara e con una testata che D'Aversa avrebbe rifilato a Henry, con Chiffi che non vede nulla ed espelle l'attaccante del Verona.

D'Aversa dopo il match, per il gesto e per i risultato, viene esonerato dal Lecce.

Scontri Buongiorno-Osimhen in Napoli-Torino

Nella partita del Maradona il Napoli protesta per qualche episodio dubbio, come l'intervento (ma potremmo parlare al plurale, visto che tra i due c'è una gara nella gara) tra Buongiorno e Osimhen al secondo minuto (forse ci poteva stare il giallo) oppure al minuto '86 in area del Torino.

Altro caso da rivedere al minuto 67, con Zapata, già ammonito, che sbraccia e e colpisce Lobotka.

Nel complesso della partita Orsato mantiene sempre lo stesso metro di giudizio e ciò è assolutamente corretto: mostra pochi gialli e quindi le decisioni sono giuste. Orsato che, in un campionato molto "agitato" per la classe arbitrale, sembra essere uno dei pochi punti fermi.

Il rigore in Genoa-Monza

Serve il VAR per dare il rigore al Genoa al minuto 50 (fallo commesso due minuti prima). Su calcio d'angolo il difensore del Monza Pablo Marì si aiuta con il braccio per appoggiare la palla al proprio portiere. Decisione corretta del VAR.

Gol di Pulisic assegnato dal VAR

Sempre il VAR assegna (questa volta) un gol in Milan-Empoli. Sacchi, arbitro dell'incontro, aveva annullato il gol di Pulisic per fuorigioco di Okafor, autore dell'assist. Richiamato al VAR viene corretta la decisione, poiché il milanista era milimmetricamente in linea con il difensore. Gol quindi convalidato.

Errori arbitrali nelle Partite - giornata 28 - Serie A 2023/24

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Sassuolo
Sassuolo
1 - 0
Frosinone
Frosinone
Arbitro: La Penna
VAR: Serra

Al minuto 54 quello che per noi è assolutamente un errore. L'azione è la seguente: Zortea del Frosinone, di tacco, infila in area un pallone molto pericoloso su cui si fiondano Mazzitelli e Thorstvedt del Sassuolo.

Mazzitelli sembra in vantaggio ma Thorstvedt mette il piedi davanti e fa uno step on foot sul calciatore del Frosinone.

L'arbitro chiama immediatamente il rigore ma viene richiamato dal VAR, dopo un on field review il rigore viene annullato.

Guardando molte volte le immagini, non è assolutamente chiaro se Thorstvedt tocca la palla prima di colpire il piede. Dal nostro punto di vista le immagini non sono chiare e il pallone cambia traiettoria ma più per il tocco di Mazzitelli che per l'intervento di Thorstvedt, quindi l'intervento è decisamente sul piede. Sarebbe quindi giusto concedere il rigore, con il VAR che, secondo noi, in questo caso ha fatto sbagliare l'arbitro La Penna.

Regolare il gol dello stesso Thorstvedt dopo pochissimi minuti, invece rimangono molti dubbi anche sul rigore concesso al minuto 88 al Frosinone. L'azione è la seguente: lancio lungo in area del Sassuolo con Cuni che insegue la palla, leggero tocco con le mani di Ferrari del Sassuolo sulla schiena dell'attaccante del Frosinone e quest'ultimo va giù.

Il tocco è veramente leggero (ma c'è) e Cuni accentua la caduta. Se non l'avesse fischiato non sarebbe stato sbagliato, ma ripetiamo che il leggero tocco c'è. Rimangono dubbi, ma Kaio Jorge lo fallisce e quindi nessun problema.

In definitiva si registra quindi solo l'errore sul primo penalty, sul risultato di 1-0. Se La Penna avesse confermato quel rigore sicuramente non sarebbe arrivato il gol del Sassuolo dopo pochi minuti. Difficile dire se il rigore sarebbe stato trasformato o meno, ma la partita sarebbe sicuramente cambiata.

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Fiorentina
Fiorentina
2 - 2
Roma
Roma
Arbitro: Massa
VAR: Maresca

Disastro di Massa in Fiorentina - Roma, sono almeno 2 i casi da rivedere, con molti dubbi sull'operato dell'arbitro.

Trattenuta sulla maglia di Dybala

Partiamo dal minuto 20, quando Dybala protesta per una trattenuta sulla maglietta. In realtà non c'è assolutamente nulla.

Espulsione per Mancini

Al minuto 27 Mancini, già ammonito, interviene in modo falloso a centrocampo su Belotti. I calciatori della Fiorentina chiedono il secondo giallo ma Massa si limita a richiamare il romanista. Si tratta di un errore grave perché il fallo è pienamente da giallo e infatti De Rossi, allenatore della Roma, da lì a poco sostituisce Mancini per evitargli un rosso che sarebbe arrivato al primo intervento.

Fallo di Belotti su Llorente

Al minuto 68 il gol del 2-1 della Fiorentina che sarebbe stato da annullare. Biraghi mette in mezzo un cross, sul quale Belotti spizza e Mandragora infila. Il gol sarebbe stato da annullare perché Belotti, per prendere posizione, tira il braccio del difensore viola Llorente, il quale viene sbilanciato e cade, perdendo la marcatura sullo stesso Belotti. Un chiaro fallo non fischiato e non visto dal VAR.

Rigore Paredes Belotti

Al minuto 78 altro caso da rivedere: palla in area controllata da Belotti che si gira, Paredes gli strattona la maglietta ma in modo lieve. Belotti esagera e cade come se lo avessero steso. La strattonata c'è ma è indubbio che Belotti esagera e non poco. L'attaccante viola avrebbe potuto continuare tranquillamente e il rigore è molto dubbio. Rigore che poi in realtà è stato fallito da Biraghi.

In definitiva ci sono 2 errori a favore della Fiorentina e uno a favore della Roma. Uno dei due errori per la Fiorentina (il rigore al minuto 78) è totalmente ininfluente perché il risultato non è cambiato.

Difficile dire come sarebbe potuta finire, ma certamente Massa ha commesso molti errori, da entrambe le parti. Certo è che con un uomo in meno dal minuto 30 la Roma avrebbe avuto molte difficoltà nel riuscire a portare a casa il risultato, per questo motivo pensiamo che la Fiorentina, nel complesso, nonostante 2 errori a favore, sia stata svantaggiata.

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Lecce
Lecce
0 - 1
Verona
Verona
Arbitro: Chiffi
VAR: Irrati

Errori di Chiffi durante Lecce-Verona e vediamo i casi singolarmente.

Al minuto 22 Banda del Lecce prova il tiro dal limite e Magnani devia con la mano. Chiffi assegna il rigore ma viene richiamato dal VAR e va all'on field review. È chiaro che il braccio di Magnani fosse attaccato al corpo e quindi rigore giustamente annullato.

Al minuto 46 il Lecce chiede nuovamente un rigore per mani di Cabal ma questa volta l'arbitro vede bene e non assegna nulla.

Al minuto 77 Chiffi decide di non punire un contatto al limite dell'aria tra Centonze che abbatte Sansone del Lecce con una spinta. Un chiaro fallo non fischiato.

In definitiva gli errori non sono decisivi, ma sono molti e in generale la gestione del match è errata, con falli leggeri fischiati e fallo netti su cui sorvola. Questo crea nervosismo con relativa rissa a fine gara. Chiffi assolutamente insufficiente nella gestione della gara.

In definitiva gli errori ci sono ma non sono eclatanti, il risultato con la vittoria del Verona è corretto ma guardando nel complesso il Lecce è stato un po' penalizzato.

A fine gara D'Aversa, allenatore del Lecce, rifila quella che sembra una testata a Henry del Verona, che protesta in modo violento e Chiffi non capisce granché, espellendo l'attaccante del Verona.

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Lazio
Lazio
1 - 2
Udinese
Udinese
Arbitro: Aureliano
VAR: Sozza

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Napoli
Napoli
1 - 1
Torino
Torino
Arbitro: Orsato
VAR: Valeri

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Cagliari
Cagliari
4 - 2
Salerninata
Salerninata
Arbitro: Fourneau
VAR: Di Paolo

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Bologna
Bologna
0 - 1
Inter
Inter
Arbitro: Pairetto
VAR: Mazzoleni

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Genoa
Genoa
2 - 3
Monza
Monza
Arbitro: Feliciani
VAR: Marini

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Milan
Milan
1 - 0
Empoli
Empoli
Arbitro: Sacchi
VAR: Abisso

Campionato: 2023/24

Giornata: 28

Juventus
Juventus
2 - 2
Atalanta
Atalanta
Arbitro: Guida
VAR: Doveri